Indietro

Nuraghe Conca 'e Bentu

I nuraghi sono il volto antico e distintivo della Sardegna. Veri e propri castelli di pietra, articolati con più torri, corridoi e villaggi.

Il nuraghe Conca 'e Bentu è raggiungibile seguendo le indicazioni per il borgo di Solità e proseguendo lungo un sentiero sterrato. Un altro punto d'accesso è la strada per il borgo di Muriscuvò, dopo un agriturismo sulla destra, troverete un cancello, basta entrare e percorrere il sentiero in salita che vi porterà in un paesaggio mozzafiato dove troverete il sito archeologico situato in cima alla collina, dal quale potrete ammirare un panorama straordinario della costa di Budoni.

Conca 'e Bentu è un nuraghe costruito su uno spuntone di roccia. Il suo ingresso è orientato a nord-est, ed è realizzato in opera megalitica molto irregolare, con massi in granito scistoso. È visibile ancora il mastio con ingresso architravato, un vano sulla sinistra dove probabilmente vi era la scala che conduceva al piano superiore. Internamente vi sono due nicchie coperte, rispettivamente ricavate nelle pareti nord-ovest e sud-est. Ad oggi molti particolari non sono ben visibili agli occhi del visitatore perché la vegetazione ha parzialmente coperto il nuraghe.

Sito in attesa di restauro